Gli istituti tecnici incontrano la Filosofia

Oggi, 30 gennaio 2023, si è tenuto nella Biblioteca Provinciale della nostra città, il primo incontro con la Filosofia.

Alcune classi degli istituti tecnici Notarangelo—Rosati e Blaise Pascal, hanno avuto modo di prendere parte all’evento!

Durante questa mattina, nella Sala Narrativa della Magna Capitana, si è recato il professore Tommaso Sgarro, in sostituzione della professoressa Alessandra Beccarisi ad oggi impegnata, docente universitario di Filosofia presso l’Università di Foggia. Egli, assieme ad altre docenti degli istituti tecnici, ha presentato quattro correnti filosofiche, quattro filoni da cui partire per analizzare la filosofia!

A presentare l’evento, Gabriella Berardi, direttrice della Biblioteca ma anche appassionata di Filosofia.

I quattro filosofi presentati questa mattina sono: Socrate, Plutone, Hannah Arendt e Friedrich Nietzsche. Ma prima di partire, è necessario capire il perché di questa scelta, il perché affrontare questa materia di vita, quale è la filosofia.

Per aiutarsi, si possono dividere i ruoli e ne si possono trovare ben quattro:

—Ruolo dell’università di Foggia

—Ruolo degli istituti tecnici presenti

—Ruolo della Biblioteca, sede ospitante

—Ruolo della Filosofia, perché è presente oggi!

La filosofia non è solo pura arte, non è solo parole e frasi. La filosofia affronta tematiche di vita anche tecniche!

L’università di Foggia ha il ruolo di presentare i filosofi a 360°, ha il compito di preparare tutti i ragazzi per il congresso mondiale di filosofia di Roma del 2024!

La biblioteca ha il compito di fornire spazi ai giovani! Tramite la Ricerca Documentale, i giovani possono fare uso di tutte le risorse presenti, devono preleva fonti per dare risposte al nostro motore.

La mente è come un motore, sempre in movimento che si sposta di pensiero in pensiero, è come una confusione di ingranaggi, che non riesce mai a capire se la decisione presa è davvero la migliore!

Alcuni input ricevuti oggi, da analizzare nei prossimi incontri, sono:

Sapere significa Capire

—Vincerà la filosofia o vinceremo noi

—Perché Pensare è diverso da Ragionare

—Stare attenti significa anche pensare sempre

In pieno 900, troviamo fra i filosofi, Hannah Arendt, la quale esprime che ‘quando l’uomo smette di pensare, li inizia a sorgere il male’ e ‘a salvarci ci salva un qualcosa strettamente connesso al pensiero, il dubbio’. Sono parole forti, è una frase ricca di intrecci mentali!

Quest’ultima, fra i suoi volumi, lasciò nel cassetto ‘la banalità del male’, publicato solo postumo alla sua morte nel 2019. 

Altro importantissimo filosofo, è Friedrich Nietzsche, il quale è uno dei grandi maestri del sospetto! Altri due, sono Freud e Marx, entrambi degli anni 800/900.

Nietzsche esprime come noi vogliamo la morte di Dio per far emergere l’uomo, noi abbiamo numerosi valori, tutti frutti della storia e della metafisica!

Prima di analizzare in breve gli altri due filosofi, è stata inoltre trattata, la tematica della metafisica!

Metafisica, un pensiero logico, una risposta quasi sensata, una risposta coerente con la logica ma non obbligatoriamente vera.

Tanti sono stati gli spunti durante questa mattinata, prossimi appuntamenti con la filosofia il 15 febbraio per il Notarangelo—Rosati; e il 22 febbraio per il Blaise Pascal! 

Post recenti

Leave a Comment